Le gru a bandiera di Donati Sollevamenti
Uno dei principali fattori che condizionano la scelta di un sistema di sollevamento è la presenza nella zona di utilizzo di ostacoli sia fissi, come elementi architettonici e macchinari, che mobili, rappresentati da autocarri e muletti in sosta e da merci. Una delle soluzioni preferite in queste circostanze è offerta, grazie alla loro maneggevolezza, dalle gru a bandiera. È proprio in questo settore che spicca a livello internazionale la Donati Sollevamenti.
Nata nel 1930 Donati Sollevamenti si è imposta nel mercato del sollevamento industriale grazie all’affidabilità, alle soluzioni d’avanguardia e all’ottimo rapporto prezzo/prestazioni dei suoi prodotti. Nel campo specifico delle gru a bandiera offre una gamma di sei serie di modelli a rotazione manuale o elettrica e in versione a colonna o a parete, con portate comprese fra i 63 e i 10.000 kg e sbracci da 2 a un massimo di 10,5 metri. L’installazione è possibile in ambienti chiusi, in piazzali o in asservimento a postazioni operative. L’alta qualità dei componenti e delle finiture, riconosciuta dal certificato UNI EN ISO 9001, garantisce l’operabilità anche nelle condizioni ambientali più difficili.
Donati propone diverse soluzioni per risolvere i problemi di spazio e architettonici presenti negli ambienti di lavoro. Ad esempio i modelli con trave a sbalzo “T” sono autoportanti, perciò privi di tiranti di sostegno, permettendo così di sfruttare completamente sia lo spazio disponibile in altezza che la corsa del gancio. Per gli ambienti più ristretti sono disponibili gru a bandiera con braccio snodato, diviso in due travi collegate fra loro da un perno. La reciproca mobilità dei due elementi consente di raggiungere facilmente ogni punto dell’area asservibile evitando allo stesso tempo eventuali ostacoli. La serie GBR a rotazione elettrica è particolarmente adatta all’impiego sui pontili per il carico e lo scarico dei natanti e sulle darsene per l’alaggio degli scafi. La compattezza del sistema, la portata fino a 10.000 kg e il campo di rotazione di 360° rispondono pienamente alla necessità di movimentare grandi masse in spazi ricchi di ostacoli come i porti.
Oltre ai modelli standard immediatamente disponibili Donati è in grado di offrire gru costruite su misura delle esigenze del cliente. Questo servizio è reso possibile dall’impiego di componenti modulari che comprendono colonne, mensole e bracci. Una volta ricevute le specifiche del cliente è possibile assemblare le diverse componenti in tempi rapidi e con costi contenuti ma assicurando un’estrema compattezza dell’insieme e il massimo delle prestazioni nella corsa del gancio e nell’asservimento dell’area di lavoro.
I paranchi elettrici utilizzati sono i modelli a catena DMK e, per le portate più elevate, quelli a fune DRH, scelti in entrambi i casi per la sicurezza e la versatilità.
L’ultima nata delle gru a bandiera Donati è il nuovo modello GRL in grado di compiere una rotazione continua di 360°, con una portata fino a 2.000 kg e uno sbraccio di 7 metri che sfrutta al massimo la corsa gancio. Questo modello è stato pensato apposta per l’installazione in piazzali o in depositi, per movimentare materiali da automezzi, per servire grosse unità operatrici o per assemblare macchine. Caratteristica importante, che sottolinea l’alta flessibilità dei prodotti Donati, è la possibilità di trasformarla anche dopo l’acquisto da manuale in elettrica con un kit di adattamento.