Azienda

Nata in Italia nel 1930, Donati Sollevamenti ha guadagnato con crescente successo una posizione di primo piano sul mercato internazionale del sollevamento industriale. 

Scarica la brochure

Le avanzate caratteristiche progettuali e costruttive dei paranchi elettrici a fune, dei paranchi elettrici a catena, delle gru a bandiera e degli impianti sospesi di Donati Sollevamenti offrono soluzioni adeguate ed affidabili in tutti i settori dell'industria manifatturiera e della distribuzione, trovando applicazione in società di ogni dimensione, dall'impresa artigianale alla grande multinazionale. Le necessità del mercato e la soddisfazione dei clienti sono costantemente al centro dell'attività di Donati Sollevamenti come testimoniano, tra l'altro, i servizi di fornitura ricambi e di assistenza.

Grazie alla modularità dei componenti prodotti, l'azienda offre al mercato apparecchi in grado di rispondere ad ogni esigenza di sollevamento e di trasporto aereo di carichi.

2025

90 anni di CLEVER CONVENIENCE

2017

Donati entra nel gruppo Konecranes

2012

Ampliata la gamma gru a bandiera con la serie GBL

1998

Lanciati i paranchi a fune serie DRH

1990

Introdotti i gruppi ruota DGR e componenti per gru a ponte

1978-79

Presentata la serie DMK e il primo impianto sospeso in canalina “chiavi in mano”

1974

Nasce Donati Sollevamenti S.a.s con nuove gru e componenti

1960-64

Nascono le serie SBN (motore autofrenante) e la serie SBA (dispositivo a frizione)

1955

Lanciati i primi paranchi a catena SVC con brand OFD (Officina Fratelli Donati)

1930

Nasce a Castronno (VA) la F.lli Donati s.d.f

Company history

Nata nel territorio varesino nel 1930, Donati Sollevamenti ha costruito nel tempo una solida reputazione  internazionale, grazie alla capacità di ascoltare il cliente e proporre soluzioni affidabili per l’industria manifatturiera e la distribuzione.

La gamma di prodotti include paranchi elettrici a catena e a fune, gru a bandiera, motoriduttori pendolari e gruppi ruota per gru a ponte, pensati per soddisfare le più disparate esigenze di sollevamento e movimentazione in ambienti industriali.

Nel 2017 l’azienda è entrata a far parte del Gruppo Konecranes, rafforzando ulteriormente la propria presenza nel settore del sollevamento industriale.

Donati ha sempre posto grande attenzione alla qualità dei processi, alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente, ottenendo certificazioni come ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001. 

Nel 2021 ha presentato la gru a bandiera GRL, con rotazione continua a 360°, portata fino a 2.000 kg e sbraccio massimo di 7 metri, progettata per rispondere a esigenze concrete di semplicità e praticità operativa.

Oggi Donati Sollevamenti continua a distinguersi per la solidità delle sue soluzioni e per l’approccio orientato alla relazione e alla soddisfazione del cliente.